collaborare su Instagram

Come collaborare su Instagram con hotel e brand.

Una delle domande che mi capita più spesso di sentire è “Come collaborare su Instagram“.

Partiamo dal presupposto che non è cosi semplice perché la base per collaborare con brand, aziende ed hotel su Instagram è avere un account che “influenza“, da qui nascono gli Influencer.

Perché hotel e brand dovrebbero collaborare con te.

Su Instagram ci sono attualmente 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, quindi perché proprio te dovresti riuscire a collaborare con aziende su Instagram ?

Parto subito dicendoti che per collaborare su Instagram non c’è bisogno di 100K follower ma basta un profilo di nicchia anche con 10K, contenuti di qualità e follower che interagiscono con i tuoi contenuti. Ricorda CONTENT IS KING!

Quindi lavora molto sulla qualità del tuo profilo, utilizza hashtag di nicchia, struttura bio e caption che convertono che raccontino una storia, possibilmente la tua, e per finire cerca di pubblicare contenuti e stories con costanza questo porterà una crescita esponenziale del tuo engagement.

Se vuoi scoprire il tuo engagement ti consiglio di utilizzare questa piattaforma.

PS: Se sei una Web Agency fai attenzione agli account fake ce ne sono migliaia su Instagram utilizza questa piattaforma per studiare al meglio gli account con cui collaborare.

Collaborare su Instagram con aziende.

Una volta che il tuo account è pronto puoi collaborare con aziende su Instagram, ma per fare ciò devi avere una “strategia” di contatto.

Personalmente di consiglio di sviluppare la collaborazione su Instagram anche perché la piattaforma sulla quale si vuole collaborare è la medesima.

Quindi divideremo la strategia in 3 fasi.

  1. Ricerca
  2. Contatto
  3. Chiusura

Ricerca.

Quello che dobbiamo fare ora è andare a cercare tutte le aziende, brand o hotel che potrebbero essere interessate a collaborare con noi.

Per fare ciò ci sono due modi il primo quello di ricercare gli hashtag #ad, #advertising e #sponsored all’interno questi due hashtag troverai tutti i contenuti di Influencer che hanno già sviluppato delle collaborazioni, potrai cosi sfogliare le foto e trovare brand inerenti alla tua nicchia ed hotel interessati a delle collaborazioni.

collaborare su Instagram - Ricerca

La seconda modalità per cercare brand ed hotel con cui collaborare è di ricercarla attraverso google, es. migliori hotel Rimini o hotel Rimini, man mano che cerchi ti consiglio di andare a vedere se il brand o l’hotel sono presenti ed attività su Instagram perché è proprio da li che ci svilupperemo il primo contatto.

collaborare su Instagram - Ricerca2

Contatto.

Una volta che abbiamo strutturato la nostra lista di brand ed hotel possiamo iniziare a contattarli.

La fase di contatto sarà molto semplice basterà infatti contattare direttamente tramite DM (Direct Message) le aziende con abbiamo deciso di collaborare.

Il messaggio dovrà essere semplice e diretto e dovrà essere strutturato in modo da far capire chi siamo, perché vogliamo collaborare con l’azienda e richiedere un contatto mail, possibilmente di un social manager, per sviluppare il tipo di collaborazione.

Salve sono Nome e Cognome seguo da tempo il vostro account Instagram, sono un Traveler e mi piacerebbe realizzare una collaborazione con il vostro brand, posso avere un contatto mail dove potervi contattare in modo formale.
Un saluto,
Nome e Cognome.

Una volta ricevuta la risposta con la mail, andremo a contattarli cosi da strutturare le modalità della collaborazione, il mio consiglio è quello di essere preparati cioè da inviare loro già un eventuale bozza ma modificare eventualmente con l’azienda.

Chiusura.

Ora che avete strutturato la collaborazione non resta che chiudere l’accordo, può capitare che l’azienda chiederà voi di firmare un autorizzazione all’utilizzo delle foto pubblicate.

Social Media Kit.

Per concludere ragazzi ricordatevi di avere a disposizione un SMK, è un documento che riassume tutte le informazioni riguardati voi, i vostri canali social ed eventuali blog o siti web.

Viaggiare gratis con Instagram è possibile?

Questa è la domanda del momento o che più si sente in giro per il web. La risposta è SI è possibile viaggiare gratis con Instagram.

Questo è quello che è successo a me nel passato week-end, dovevo andare a Rimini per il WMF18 e mi sono messo alla ricerca di hotel con cui collaborare su Instagram.

Seguendo passo per passo la strategia che sopra indicata sono riuscito a sviluppare una collaborazione con il Grand Hotel Rimini una struttura davvero fantastica ed elegante.

La mia collaborazione con il Grand Hotel era cosi strutturata:

  • Pubblicazioni su Instagram e Facebook
  • Stories su i social sopra citati
  • Autorizzazione all’utilizzo delle foto prodotte
  • Pubblicazione inerente ai 110 anni del Grand Hotel Rimini

Puoi trovare i scatti pubblicati sul mio account Instagram @albertomastrogiacomo.

Ora che sai come collaborare su Instagram e reputi il tuo profilo idoneo a collaborare con aziende su Instagram non ti resta che seguire questa guida, se invece vuoi migliorare il tuo profilo Instagram accedi gratuitamente alla mia community Facebook al suo interno troverai consigli e strategie per crescere su Instagram. Accedi Ora!

LEGGI ANCHE: I VANTAGGI UN PROFILO INSTAGRAM AZIENDALE.

Invito dedicato a chi legge albertomastrogiacomo.net

Entra gratuitamente in InstaStrategy

InstaStrategy è la community dedicata al mondo di Instagram, al suo interno troverai esperti con cui confrontarti.