Da imprenditore conoscerai sicuramente la difficoltà che un’impresa ha per vincere la concorrenza.

Ora ti aspetti la formula magica che ti dice di utilizzare Facebook ed Instagram cosi da aumentare i clienti ed il tuo fatturato.

Ok diciamo che quanto detto – in parte – è vero ma ci sono due fattori che bisogna assolutamente prendere in considerazione.

  • Il come
  • Il perché

Il come. I social sono composti da persone ed il tuo business per andare avanti ha bisogno proprio di loro, il problema è che per raggiungere queste persone sui social non basta pubblicare foto e video ma bisogna investire su di essi.

Il perché. I social come detto sono composti da persone ed il perché utilizzarli è molto semplice, devi entrare nella loro mente.

Oggi i social sono diventati vere e proprie piattaforme di marketing.

Più dell’80% delle aziende sono presenti online e questo ci fa, o per lo meno ci dovrebbe, far capire il potenziale di questi canali.

Il problema sta nel sapere esprimere a pieno il loro potenziale, vagando per il web ci sono molte aziende presenti sui social ma che non li sfruttano a pieno. Semplicemente non conoscono il COME UTILIZZARLI.

Come detto anticipatamente “I social sono diventati vere e proprie piattaforme di marketing” e proprio per questo pubblicare solo foto e video sulla nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram non basta più.

Non basta più perché la reach (la ricerca dei nostri post) di Facebook ed Instagram è in calo – in particolare Facebook – e solo il 10% del nostro pubblico vede ciò che andiamo a pubblicare.

Ti faccio un esempio:

“Ipotizziamo di avere negozio di abbigliamento e con l’arrivo dei saldi vogliamo andare a comunicare ai nostri follower che ci saranno degli sconti fino al 50%. Quello che facciamo è pubblicare una foto o video su Facebook ed Instagram. Il problema è proprio qui, come detto solo il 10% vedrà il nostro post, quindi con una pagina di 2000 follower solo in 200 vedranno la nostra foto o video.”

E gli altri 1800?

Per gli altri 1800 dovrai utilizzare la “parte business” che si cela dietro Facebook ed Instagram.

Utilizzare i social nel modo giusto aiuterà la tua azienda nella cura del brand e ad entrare in contatto con nuovi potenziali clienti senza dimenticare coloro che già lo sono.

Ma il motivo più importante – il PERCHÉ – è che utilizzando i social nel modo giusto riuscirai a posizionare la tua azienda o meglio il brand della tua azienda nella mente dei tuoi potenziali clienti.

Riuscire a posizionare il proprio brand nella mente dei potenziali clienti farà in modo che quest’ultimi penseranno alla tua azienda nel momento in cui avranno bisogno di prodotti o servizi inerenti al tuo settore.

Iscriviti alla mia newsletter.

Compilando i dati acconsenti alla Privacy Policy di albertomastrogiacomo.net