Hai mai desiderato programmare post su Facebook ed Instagram?

Ci sono diversi motivi per cui potresti voler programmare i tuoi post:

  • Per aggiornare la tua pagina o profilo quando potresti essere occupato in altro modo.
  • Vorrai programmare i tuoi post per giorni ed orari in cui i tuoi fan o follower sono più attivi, tuttavia potresti non essere sempre in grado di stare al computer o di utilizzare lo smartphone durante questi periodi.
  • Anche con le migliori intenzioni è facile dimenticare di pubblicare, o per qualcosa che ti distragga o ti impedisca di accedere alle piattaforme (Facebook ed Instagram).
  • Ti consente di distribuire i post, piuttosto che pubblicarli tutti in un colpo solo. Potresti avere un’ora per pubblicare, ma invece di pubblicare tutti i tuoi aggiornamenti di seguito, perché non dividerli uniformemente per tutto il giorno o la settimana?

Programmare post su Facebook

Entra nella tua pagina Facebook ed inizia a creare il tuo post.

Proprio come faresti normalmente, vai sulla tua pagina Facebook ed inizia a creare il tuo post. Come sempre, è possibile creare un post di solo testo, un link a sito web, una foto o un video.

Sotto la zona di creazione, vedrai la parte “Sezione Notizie”; fai clic sul bottone con l’orologio e “Condividi ora” e scegli “Programma”.

Programmare social - FB1

Inserire la data e l’ora.

Ok ora non ti resta che scegliere in che giorno ed a che ora pubblicare il tuo post.

In primis puoi scegliere la data di programmazione post, semplicemente cliccando sul calendario potrai scegliere la data che preferisci, poi non ti resta che scegliere il tuo orario migliore.

Si prega di notare che il fuso orario sarà di default, quello connesso al proprio account Facebook, se si desidera pianificare il proprio post per un altro fuso orario, è necessario eseguire i calcoli manualmente e immettere l’ora appropriata.

Programmare social - FB2

Pronto!

Semplice no? Ed il tuo post è pronto per essere pubblicato.

Visualizzare, modificare o eliminare un post programmato?

È possibile modificare o eliminare un post programmato. Per visualizzare i post programmati, clicca su “Strumenti di pubblicazione” della tua pagina e successivamente “Post programmati”.

Vedrai un elenco di tutti i post che hai programmato. Da qui puoi modificare o eliminare i tuoi post.

Programmare social - FB3

Retrodatare un post

Potresti voler utilizzare questa funzione per aggiungere post di occasioni importanti o significative.

Tieni presente che i post retrodatati appariranno nel feed dei tuoi fan, tuttavia verranno inseriti in ordine cronologico sulla tua pagina Facebook, quindi non nella data in cui pubblichi effettivamente l’aggiornamento ma nella data inserita al momento della creazione del “retrodata post”

Per retrodatare un post il procedimento è molto simile a quello di programmare un post, vai sulla tua pagina Facebook ed inizia a creare il tuo post.

Sotto la zona di creazione, vedrai la parte “Sezione Notizie”; fai clic sul bottone con l’orologio e “Condividi ora” e scegli “Retrodata”.

Successivamente dovrai scegliere anno, mese e giorno ed inoltre potrai anche decidere se nascondere o meno il post dalla sezione Notizie.

Programmare post su Instagram

Info sull’Instagram Direct Posting

Per utilizzare uno qualsiasi degli strumenti di gestione e programmazione dei social media che possono pubblicare direttamente su Instagram, è necessario avere un profilo aziendale.

Recentemente ho scritto un articolo che può tornarti utile “I vantaggi di un profilo Instagram aziendale”.

5 piattaforme per programmare post su Instagram.

Le seguenti 3 piattaforme per la gestione e la programmazione di post sui social ti consentono di gestire la pubblicazione diretta dal tuo browser desktop ad Instagram.

PS: Esistono anche piattaforme che consentono la programmazione solo di Instagram post.

Later

Later offre la pubblicazione diretta e programmazione su Instagram, Twitter, Facebook e Pinterest. È possibile creare un account gratuito per gestire ciascuno dei suddetti profili social. Se crei il tuo account con Instagram, ti verrà richiesto di impostare la pubblicazione diretta al tuo primo accesso.

Dopo aver configurato l’app, puoi iniziare a trascinare le foto dal tuo computer al tuo calendario e così da programmare post da pubblicare sul tuo account Instagram.

Programmare social - Later

Buffer

Buffer è una piattaforma di programmazione social che consente la pubblicazione diretta su Instagram ed altri social.

Programmare social - Buffer

Puoi utilizzare Buffer per Instagram gratuitamente per un massimo di 10 post programmati, se desideri programmare più post, puoi utilizzare il piano Pro al costo di 15$ al mese, 8 account collegati e fino a 100 post programmati.

Dopo aver collegato il profilo aziendale di Instagram a Buffer pubblicherà automaticamente i contenuti sul tuo account Instagram, senza promemoria o richiesta di conferma sul tuo dispositivo mobile.

Hootsuite

Hootsuite è una piattaforma che ti consente di pubblicare e pianificare i post direttamente su Instagram e altri social, Twitter, Facebook (profili, pagine e gruppi), Google+ (profili e pagine) e LinkedIn (profili e pagine aziendali).

Il piano gratuito di Hootsuite ti consente di gestire fino a 3 account social con un massimo di 30 post programmati per volta. Per programmare più post e gestire ulteriori canali social i piani partono da 19$ al mese.

Programmare social - Hootsuite

Sendible

Sendible ti consente di programmare post e pubblicare direttamente su Instagram inoltre consente la gestione di altre piattaforme social.

I piani partono da 24$ al mese per un massimo di 4 profili social e 12 servizi (la pubblicazione su Twitter, il monitoraggio di un hashtag di Twitter, la pubblicazione su Instagram e la pubblicazione su una pagina Facebook contano come 4 servizi su 3 social network).

Programmare social - Sensible

PostPickr

PostPickr oltre alla possibilità di programmare e pubblicare direttamente su Instagram consente la pubblicazione su più social in contemporanea, inoltre ti permette di dividere i tuoi contenuti per categorie ed argomenti, analizza e misura i risultati e permette la condivisione dei progetti ai membri del tuo team.

Con il piano free puoi gestire fino a 3 piattaforme social mentre i piani a pagamento consentono la gestione di più piattaforme social da 12 a 150, il costo minimo è di 9.5€ al mese.

Programmare social - Postprick

Conclusione

La possibilità di programmare post su Facebook ed Instagram è risultata molto utile ad aziende e freelance, questo perché possono gestire i loro post in completa autonomia dedicandogli semplicemente qualche ora di lavoro, riducendo l’utilizzo dello smartphone per la programmazione, pubblicazione ed editing avendo la possibilità di fare tutto ciò da desktop.

Cosa pensi? Conosci altre piattaforme che consentono la pubblicazione diretta su Instagram? Dimmi la tua nei commenti!

Un saluto,

Alberto.

Iscriviti alla mia newsletter.

Compilando i dati acconsenti alla Privacy Policy di albertomastrogiacomo.net